Apparecchiature fotovoltaiche: si attende il 2015
Una ricerca dell’americana NPD Solarbuzz prevede fatturati da 10 miliardi entro il 2017
È il 2015 il punto di svolta. Da allora mercato e investimenti in macchinari per la produzione di celle e moduli fotovoltaici avranno un’impennata che porterà, nel 2017, a un volume del fatturato pari a 10 miliardi di dollari.
La previsione è stata fatta dalla società statunitense di analisi e consulenza NPD Solarbuzz, che ha sottolineato come gli ultimi due anni siano stati di forte difficoltà per il commercio di tecnologie e apparecchiature fotovoltaiche; con una spesa in apparecchiature per la produzione di celle e moduli in silicio cristallino pari a 1,73 miliardi dollari nel 2013, punto più basso del mercato negli ultimi 8 anni.
Il mercato fotovoltaico è dato però in ripresa a livello mondiale nell’anno in corso, con una domanda attesa sopra i 45 GW per un business in cui, però, si ridurranno gli operatori.
Secondo il vice presidente dell’istituto Finlay Colville "sono da attendersi forti investimenti da parte di nuovi player nel settore del film sottile soprattutto per la conquista del mercato cinese, così come del Medio Oriente e dell’America Latina”.