Le Marche promuovono il Patto dei sindaci per il clima e l’energia
A Urbino il Forum regionale per gli amministratori locali.
Le Marche hanno deciso di sostenere con forza il Patto dei sindaci per il clima e l’energia. Il messaggio è arrivato grazie a un forum organizzato dalla Regione e svolto a Urbino il 24 maggio presso l’Aula Magna del l’Università degli studi Carlo Bo.
La Regione “vuole investire nel ruolo strategico degli enti locali per lo sviluppo sostenibile del territorio marchigiano, incoraggiando tutti i Comuni ad aderite al Patto. Scelta necessaria per trasformare le sfide poste dal cambiamento climatico in un’opportunità di rilancio delle proprie comunità”, ha sottolineato l’Assessore all’Energia e alle Politiche comunitarie, Manuela Bora. “Sarei orgogliosa di poter comunicare a Bruxelles che le Marche intere aderiscono alla strategia”, sottolinea l’assessore, che è anche ambasciatrice dell’iniziativa e componente del Consiglio del Patto europeo.
Ad oggi hanno aderito una quarantina di Comuni, pari a un terzo della popolazione regionale. “Ci auguriamo che da Urbino venga la spinta e l’adesione delle comunità locali per centrare questo importante obiettivo”.