Le Regioni d’Italia all’Expo internazionale di Astana
L’evento in Kazakhstan dedicato all’energia con la partecipazione di 15 enti.
Sono quindici in tutto le Regioni italiane che parteciperanno al prossimo Expo Internazionale in programma ad Astana, la capitale del Kazakhstan, da giugno a settembre 2017, tema centrale della manifestazione sarà "L’energia del futuro”, con un forte accento sulla sostenibilità e la green economy.
Il padiglione italiano è tra i più grandi dell'intera esposizione e offrirà un percorso nell'evoluzione dell'energia in Italia dal dopoguerra ad oggi, comprendendo le più recenti tecnologie volte a ridurre le emissioni di CO2, aumentare l'efficienza energetica e promuovere le fonti alternative.
L'Italia aderisce alla manifestazione con un ampio ventaglio di soggetti, coordinati dal ministero degli Affari esteri, dal ministero dello Sviluppo economico e da Ice/Agenzia. Le Regioni italiane che parteciperanno alla manifestazione sono: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto. Si alterneranno sulla base di un calendario di "settimane di protagonismo" coordinato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.