L’ANCI chiede un tavolo tra Comuni e aziende delle rinnovabili
Al centro del dialogo la questione dei ristori accordati per l'installazione degli impianti eolici e fotovoltaici.
“Chiediamo che venga convocato un tavolo politico tra ANCI, Ministeri interessati e Regioni, per arrivare a una interpretazione univoca e condivisa sulla validità degli accordi sottoscritti dalle aziende con i Comuni”.
È quanto affermato da Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano e delegato dell’Associazione dei Comuni a energia e rifiuti, al termine di un incontro con i i primi cittadini del territori “interessati ai ristori accordati dalle aziende per l'installazione di impianti eolici e fotovoltaici sul territorio”, scrive l’ANCI.
Al centro della riunione le richieste di rinegoziazione gli accordi avanzate da alcune aziende, che in qualche caso hanno chiesto la restituzione delle somme già erogate ai Comuni.
“Dobbiamo capire come le linee guida introdotte dal decreto ministeriale nel 2010 incidano nel futuro per i nuovi impianti e se intervengano anche sulle convenzioni già sottoscritte prima della sua emanazione”, secondo Stomeo. “È importante che finalmente su un tema così sentito dalle amministrazioni locali ritorni l’idea del confronto. Grazie all’azione del presidente Decaro, dopo anni potremo affrontare una questione delicata, che attiene non solo alla vita dei Comuni, ma anche alla qualità dei servizi offerti ai cittadini”.